Skip to main content

Quanto vale l’opera d’arte che ho appeso a casa?

Questa è una delle tipiche domande che mi viene posta quando, durante una conversazione, dico di essere un Art Advisor.
Il discorso non è sempre così semplice.
Innanzitutto dobbiamo distinguere se l’artista è emergente o storicizzato.

Nel primo caso è abbastanza immediato saperlo.
Prendiamo in considerazione un tipico olio su tela.
Ogni emergente ha un coefficiente d’artista, un valore numerico che viene determinato in base al numero di opere, alle pubblicazioni su riviste di settore, al numero di esposizioni, al luogo di esposizione ecc ecc. Si applica quindi in modo meccanico una formula matematica che è data dalla somma in cm dell’altezza con la lunghezza, il tutto moltiplicato per 10 e successivamente moltiplicato per il coefficiente (es: (100 + 100) x 10 x 2.5 = 5000€ ).

Se l’opera non è un quadro ma una scultura, delle tecniche similari al coefficiente daranno il valore dell’opera.

E’ chiaro, quindi, che più un artista produce nella sua vita, diversificando e crescendo nelle idee e nelle tecniche, più il suo coefficiente salirà e così anche il valore delle sue opere.

Se invece l’artista è storicizzato il discorso si complica e non poco.
La primissima cosa che deve essere controllata è la documentazione (autentiche, documento di Fondazione/archivio generale, eventuale Condition Report, Pubblicazioni….).
Successivamente viene controllato lo stato di conservazione e le quotazioni di mercato attraverso i passaggi in asta di opere similari per dimensioni, tecniche e anni di realizzazione.. (anche se questo, purtroppo, può riservare delle sorprese inspettate).
E se, malauguratamente, qualcuno di questi documenti indispensabili manca, bisogna provvedere al suo reperimento chiamando gli organismi competenti, portare l’opera per un esame “de visu”, magari corredandola di analisi specifiche (come raggi X, colorimetria….)
Insomma… non proprio una passeggiata…. e sicuramente sono attività e percorsi che eseguiti da soli possono essere quasi impossibili da fare senza l’ausilio e l’expertise di professionisti.

Un consulente in arte ha sicuramente il polso del mercato e può aiutare i collezionisti o gli investitori a capire il valore di una collezione, potendo contare di avere al suo fianco dei consulenti per tutto il lavoro di ricerca e analisi necessaria.

Vuoi conoscere il valore della tua opera?

Contattami in privato per una prima consulenza gratuita.

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-1640b9202_art-artadvisor-contemporaryart-activity-6945331159228686338-j9i6
Quanto vale l’opera d’arte che ho appeso a casa?
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

03 Agosto, 2022

Categoria