Skip to main content

Quanto è importante il network ?

Nella mia “vita precedente”, ho sempre lavorato come dipendente in aziende dove le mansioni venivano decise dall’alto e così anche i compiti da svolgere. I colleghi erano persone che avevano altri ruoli e spesso nessun contatto con la nostra realtà.

Questa vita, benchè rappresentasse quella che chiamiamo “zona di comfort” (stipendio fisso, malattie e vacanze pagate, ecc ecc) mi stava stretta perchè non mi permetteva di esprimere ciò che sentivo dentro… ed ecco che la libera professione ha aperto le porte alla mia individualità e alle mie scelte, positive e negative. Come tutti ho sbagliato ma non mi sono mai arreso, anche perchè mi sono da subito circondato di persone che con me avrebbero potuto avere affinità sia lavorative sia emotive.

Ma perchè il network è così importante?

📌 Supporto e mentoring.
In un network si trovano persone che possono offrirci delle conoscenze e del mentoring che può durare anche tutta la vita. Nel mio caso devo ringraziare in particolar modo Deborah Mendolicchio – I.S.P.I.R.A.®️, che oltre ad avermi formato come Art Advisor, mi affianca costantemente nel lavoro supportandomi nelle scelte condividendomi le sue esperienze

📌 Condivisione delle conoscenze.
Lavorare in un network è strategico perchè consente una circolazione di idee e di possibili soluzioni ai problemi che, da soli, sarebbe impossibile avere. Inoltre le conoscenze personali vengono condivise per una crescita del gruppo

📌 Opportunità di lavoro.
Far parte di una rete amplia le connessioni con professionisti che hanno a loro volta clienti che potenzialmente hanno bisogno dei nostri servizi.
Lo stesso network ci può far entrare in organizzazioni o settori a noi preclusi. Non siamo tuttologi ed è una fortuna essere circondati di professionisti di cui ci fidiamo e che suggeriamo come fornitori: la soddisfazione del cliente non si ferma alla risoluzione del problema, ma porta la nostra stessa figura a guadagnare presso di loro una reputazione di “solutori” che farà in modo da essere referenziati verso altre persone.

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_network-art-artadvisor-activity-7117048561522855936-N6lV
Quanto è importante il network ?
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

15 Febbraio, 2024

Categoria