Skip to main content

Ormai lo sapete…

Vi ho scritto decine di volte di quanto l’arte sia una modalità di diversificazione per gli investimenti che va ad affiancarsi ai tradizionali come le azioni e le obbligazioni ma, rispetto ai mercati finanziari, non subisce le fluttuazioni rapide e imprevedibili.
Avete visto cosa sta accadendo in questo periodo?
Perchè l’arte non subisce tutto questo movimento di Up e Down?

Le opere d’arte hanno un valore intrinseco estetico, storico e culturale che non dipende dai mercati finanziari e le richieste, soprattutto di artisti quotati e rinomati, sono sempre costanti nel tempo; la rarità e l’unicità di queste opere ne determinano, spesso, la loro capacità di mantenere e incrementare il valore nel tempo.

Vi è mai capitato di vedere come la reputazione di un attore, il suo stile di vita, i suoi vizi facciano crescere gli incassi dei suoi film e la sua richiesta di compenso ? La stessa cosa accade nel mondo dell’arte: quanto la fama, i vizi e le virtù degli artisti hanno influenzato le quotazioni delle opere? Dalì, Picasso, Warhol… epoche diverse ma sempre lo stesso effetto sul pubblico.

Negli ultimi 20 anni le vendite di arte contemporanea ha registrato una crescita importante, risentendo solo di una flessione nel triennio 2008-2011 (ricordate Lehman Brothers ?) e un rallentamento nel tempo della pandemia, partendo da 90 milioni di dollari nel 2000 per arrivare a 2.7 bilioni nel 2022 (https://lnkd.in/dSwzdi-c)

Quello che noi Art Advisor consigliamo ai consulenti finanziari è l’introduzione, all’interno del portafoglio di investimenti, di una diversificazione in Arte contemporanea, se la volontà è quella di una crescita finanziaria, o di opere consolidate, se invece si punta di più verso un bene rifugio.

Cosa fare quindi un questi frangenti? Paradossalmente quelli che vengono chiamati “cigni neri” portano molta liquidità circolante perchè molte azioni vengono vendute per paura di ulteriori perdite… ed è proprio in questo momento che conviene investire parte di questi averi in opere sapendo dei vantaggi di cui ho scritto sopra.

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_diversificazione-azioni-obbligazioni-activity-7226852183089004545-FTh8

Ormai lo sapete…
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

10 Luglio, 2025

Categoria