Skip to main content

L’Arte per pagare le tasse ????

Sapete cosa dice la legge 512 del 1982 negli articoli 6 e 7?

Lo Stato Italiano concede il diritto di compensare le proprie tasse utilizzando delle opere d’arte contemporanea che ricoprano, però, un indiscutibile valore artistico e che abbiano meno di 70 anni.

Mi spiace disilludere tutti coloro che stavano già addocchiando il quadro con i fiori appeso alla parete della casa della nonna. La legge è stata scritta e promulgata perchè la nostra nazione vorrebbe incrementare il proprio patrimonio culturale.

L’iter per ottenere questo #benefit è solo un pochino lento ma per nulla difficile. Molto si svolge semplicemente con la spedizione di fotografie (anche in digitale) tramite raccomandata o PEC agli istituti del Ministero della Cultura o alla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore se si tratta di libri pregiati, senza dimenticarsi dell’Agenzia delle Entrate. Da lì, anche facendo eventualmente richiesta di essere ascoltati dalla commissione di valutazione per discuterne l’accettazione, si passa alla Soprintendenza competente per territorio e via via ad altri enti ed istituti fino al verdetto finale.
Se l’opera viene ritenuta adeguatamente interessante dal punto di vista artistico, per quell’anno le tasse sono state pagate… altrimenti bisogna, come sempre, mettere mano al portafogli.

Ancora una volta l’arte risulta avere una valenza importante anche nella #fiscalità e non soltanto nel #risparmio o nell’#investimento.

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-1640b9202_benefit-fiscalitaeq-risparmio-activity-6977572146063523840-XPLi?utm_source=share&utm_medium=member_desktop
L’Arte per pagare le tasse ????
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

19 Settembre, 2022

Categoria