I Valori di un Art Advisor – 3
Empatia
Se non è per puro investimento speculativo, l’opera d’arte è quel bene che si acquista, magari con qualche sacrificio, per seguire una passione o un istinto. Quando si entra nelle case dei collezionisti, si scopre una delle parti più intime e segrete delle loro vite. E’ importantissimo per noi instaurare un rapporto di confidenza con chi si espone così tanto.
L’Empatia è ben più profonda della fiducia.
Il termine deriva dal greco “en-pathos” (sentire dentro) e rappresenta la capacità di mettersi “nei panni degli altri”, di calarsi nel loro vissuto per comprenderne il pensiero, le opinioni, le sensazioni, le emozioni e, attraverso tale processo, riconoscersi in loro.
Quindi viviamo la loro emozione nell’ottenere quel bene tanto ambito, soffriamo come loro se, per caso, non si raggiunge un accordo in caso di compravendita e siamo allo stesso modo sollevati se scopriamo anzitempo che un pezzo risulta essere un falso…..
Questo rapporto così stretto crea un legame così forte che, spessissimo, scompare il rapporto cliente-consulente e prosegue per tanto tanto tempo dopo
Quante volte vi è capitato di sentire empatia con qualcuno e quante volte, invece, vi siete sentiti trattai in modo assolutamente distaccato?
https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_valori-artadvisor-empatia-activity-7093123395881459712-YDL6
Pubblicato
Categoria