Skip to main content

… e se l’arte facesse anche bene alla salute?

Non voglio sostituirmi alla medicina tradizionale, ma è ormai noto che ci sono numerosissimi studi scientifici che hanno appurato di come la sola visione di un’opera d’arte possa portare #benessere mentale e, quindi di conseguenza, fisico. Quando visitiamo un #museo, per esempio, il livello di cortisolo e seratonina (ormoni del benessere) aumenta in modo cosiderevole tant’è che la dopamina (il neurotrasmettitore che regola l’umore) diventa protagonista assoluto. Tutta questa tempesta ormonale ci fa stare bene, perchè allontana lo stress.
Sembra che le popolazioni del nord Europa (assidui frequentatori di mostre, eventi culturali, concerti ecc), abbiano meno bisogno del medico e che utilizzino meno medicinali rispetto alle persone del centro Europa paragonabili per età e genere.

Purtroppo viviamo in un momento in cui le attività culturali sono lasciate un pochino in secondo piano perchè sommersi da emergenze di diverso tipo… e stress si accumula ad altro stress….
Perchè non approfittarne per diventare noi stessi dei #promotori d’arte? Torniamo a godere dello #spettacolo che un museo offre, cerchiamo un evento culturale nei dintorni di casa e lasciamoci trasportare in uno stato di benessere

.. e se vogliamo concederci il beneficio in modo costante, perchè non pensiamo a comprare noi stessi un’opera? Ci sono tantissimi modi per poterlo fare, senza decurtare in modo drastico lo stipendio e neppure accontentandosi della prima cosa che capita…..

Vuoi sapere come?

Scrivimi per maggiori informazioni

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6958032505421578240/
… e se l’arte facesse anche bene alla salute?
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

03 Agosto, 2022

Categoria