Skip to main content

Cadere e ricominciare


Si può cadere per una errata valutazione, avendo creduto nelle persone sbagliate, e poi rialzarsi e ricominciare?

Ho una formazione scientifica e, per decenni, mi sono occupato, come dipendente, di informatica dal lato degli sviluppatori software.
Bella attività, e stipendio fisso… ma qualcosa non mi faceva sentire completo e così, quando lo stipendio ha incominciato a non essere più regolare, decido di intraprendere la vita dell’imprenditore e, aprendo P.IVA, la svolta è stata doppia e, per me, epocale, perchè decido di abbandonare la professione digitale per concretizzare un sogno: lavorare nell’arte scegliendo di aprire una galleria con un socio.
Sembrava di vivere finalmente una seconda vita, fare della mia passione il mio lavoro: circondarmi d’arte, respirare l’atmosfera che si crea per magia quando ci si trova davanti ad un’espressione dell’animo umano.

Paura? tanta. Entusiasmo ed emozione? molto di più… e la paura scompariva

Tutto sembrava andare per il meglio ma…. c’è sempre un ma…
purtroppo la condotta non proprio cristallina del mio socio mi ha costretto a lasciare la galleria con una ingente perdita di denaro da parte mia….. insomma… cercava un bancomat più che un socio.

Avevo sbagliato? Non avrei dovuto lasciare la vecchia strada? Avevo fallito e mi sentivo un fallito. Tutti i miei sogni e le mie aspettative svanite in un attimo…. non avevo più nulla ed il mutuo andava pagato, ero devastato .. avevo deluso tutti, me compreso….
Come avevo potuto lasciarmi prendere in giro in quel modo? io che avevo sempre pensato di essere una persona attenta e scrupolosa….
Tutto è diventato più difficile e ci sono stati momenti davvero duri e bui…. ma le persone che avevo accanto mi hanno incoraggiato a non mollare, mi davano un motivo in più ogni giorno, come fosse una dose giornaliera di autostima e, rimboccatomi le maniche ho incominciato a cercare una istruzione di alto livello ed ho conosciuto Deborah Mendolicchio – I.S.P.I.R.A.®️ ed ho visto riconcretizzarsi il mio sogno, e, forse, nulla era andato perduto.
Grazie alla formazione che mi ha impartito ed al mentoring che ancora oggi continua, sono diventato un Art Advisor, dapprima specializzato nel mercato secondario consolidato, ed ora, grazie ad un network molto ramificato che ho nel frattempo sviluppato, posso aiutare sia i collezionisti per passione che gli investitori che cercano nell’arte un assett per la diversificazione dell’investimento finanziario, potendo proporre artisti che si stanno affermando passando dall’essere post-emergenti a consolidati

Fate come me e non lasciate mai i vostri sogni nel cassetto, perchè il non abbandonarli, mi ha reso, oggi, una persona migliore ed il professionista che volevo…

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_artadvisor-art-artadvisor-activity-7066321822262149120-maZC
Cadere e ricominciare
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

15 Febbraio, 2024

Categoria