Skip to main content

Bruciate l’opera in piazza Municipio


Qualche tempo fa scrissi che a Napoli, in piazza Municipio, era stata eretta da Pistoletto, una versione monumentale della sua Venere degli stracci.
Oggi 12.07.2023 alle 5.30 del mattino i Vigili del Fuoco sono stati allertati da alcuni passanti che stavano vedendo l’opera andare in fiamme.
Subito sono intervenuti ma ormai era troppo tardi.
Anche in questo caso c’è stato subito un rimpallo di accuse e di dita puntate sulla poca sicurezza, sulla mancata sorveglianza ecc. ecc.
Queste le parole del primo cittadino di Napoli: “Bisogna fare una scelta, se vogliamo sorvegliare tutto quello che abbiamo, dobbiamo fare una società sorvegliata. E io non credo nelle società sorvegliate, credo nella sorveglianza sociale. Dobbiamo vincere questa battaglia non mettendo una guardia in ogni angolo della città ma facendo crescere la grande civiltà di Napoli”

Forse il vero problema non è la mancata sorveglianza, forse è qualcosa di più profondo: quello dello sfregio, della poca consapevolezza e considerazione delle opere d’arte in generale. Eravamo e siamo il paese dell’Arte e della Cultura… nel ‘400 (e non solo) i più grandi artisti gravitavano nel nostro territorio… ed oggi è ancora così…..

Il titolo di questo post “Bruciate l’opera in piazza Municipio” è il titolo di una Challenge che da giorni girava sui social….
Cosa hanno a che fare i monumenti e le opere con le proteste e le manifestazioni… o con le sfide volte a distruggere invece che a valorizzare ?

Come dice il proverbio: “Ai posteri l’ardua sentenza”, ma se i posteri sono gli stessi che bruciano o inneggiano alla distruzione….

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_napoli-pistoletto-art-activity-7084923099720151041-vPO7
Bruciate l’opera in piazza Municipio
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

15 Febbraio, 2024

Categoria