Autentico o no?
Questa mattina mi sono recato a verificare l’autenticità di un’opera che, ipoteticamente, poteva essere attribuita ad uno dei padri del Futurismo.
Telefonicamente il proprietario mi aveva parlato della tecnica, del supporto, della firma e delle indicazioni scritte sul retro e che la sua intenzione era di metterla su mercato. Tutto sembrava a posto… ma c’era un grosso problema: non vi era nessuna documentazione di accompagnamento.
Ho quindi coinvolto due professionisti con i quali collaboro quotidianamente: una carissima amica storica dell’arte ed un esperto di materiali e di pigmentazioni del colore che ha portato con sè anche la “Lampada di Wood” (è uno strumento che emette luce ultravioletta e permette di differenziare e/o evidenziare materiali che non risultano chiaramente distinguibili alla normale osservazione).
La competenza e l’apporto preliminare di queste due figure professionali è indispensabile per capire quando un’opera è presumibilmente autentica in mancanza di documentazione, perchè la collocazione temporale della realizzazione, il contesto storico in cui è visssuto l’artista e l’analisi dei colori usati determinano se può essere attribuita all’artista.
Se le informazioni raccolte sono tutte coincidenti, l’opera può arrivare ad avere una notevole quotazione sul mercato.
L’analisi è stata condotta con grande perizia, ed entrambi, visto lo stile, i colori usati e la (quasi assente) precisione delle figure geometriche e del tratto, hanno con molta onestà dichiarato la NON autenticità dell’opera.
Questo, ancora una volta, ha dimostrato due cose:
– l’importanza fondamentale della documentazione. Più documenti si hanno a corredo dell’opera (soprattutto l’autentica di Fondazione/Archivio generale), più questa avrà importanza e commerciabilità.
– Vi sono figure professionali che hanno delle competenze fondamentali nelle decisioni importanti, sia nell’esaminare un’opera prima della sua messa in vendita, sia nel suo iter di certificazione corredandola dell’Expertise necessaria
Il fai da te porta sempre e soltanto risultati disastrosi. Affidarsi a chi ci può aiutare, può evitare problemi piuttosto gravi (è penalmente vietato immettere nel mercato opere false)
Un Art Advisor ha le competenze e un network di professionisti che possono fugare qualsiasi dubbio in merito
E tu, sei certo dell’autenticità della tua opera d’arte?
Chiamami per verificarlo con me
https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-1640b9202_art-artadvisor-contemporaryart-activity-6954755770697543680-bUq1
Pubblicato
Categoria