Arte, investimenti ed ESG
Negli ultimi anni molti istituti e professionisti negli investimenti, stanno differenziando le loro proposte includendo l’arte contemporanea.
Dedicare una parte del patrimonio in opere di artisti emergenti o post emergenti è ormai una prassi assolutamente consolidata e, spesso, i moltiplicatori hanno dei numeri discretamente interessanti.
Questo è duvuto anche alle nuove idee di rappresentazione ed ai nuovi concept di questi giovani artisti che parlano, attraverso le loro opere, di temi sociali, inclusione, ecologia, sostenibilità, politica (che attiene alla pόlis) sia con l’utilizzo di materiali di recupero, sia con l’impatto rappresentativo delle immagini che creano. Inutile negare che questa nuova visione dell’arte come critica alla società e spinta al cambiamento, argomenti di discussione quotidiana, desti l’interesse delle persone e renda l’artista portavoce di tematiche socio-economiche importanti, aumentandone visibilità, notorietà e, di conseguenza, valore.
Resta sottointeso che i consulenti finanziari e gli istuti di credico si affidino ad esperti nel settore proprio perchè la verticalità delle competenze è, alla fine, il metodo migliore per soddisfare le richieste dei propri clienti
https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_investimenti-patrimonio-inclusione-activity-7048652434029559808-URyz
Pubblicato
Categoria