Skip to main content

Arte fisica e arte digitale

Oggi voglio proporre un dibattito aperto (ovviamente rispettoso) con questa frase:
Se #VanGogh nascesse in questi giorni, per creare la sua “notte stellata” userebbe la tavoletta grafica e non i pennelli….. e sarebbe altrettanto spettacolare

Da quando esiste l’uomo, esistono le emozioni ed i tentativi di rappresentarla: gli abitanti delle caverne usavano la terra ed il carbone per disegnare scene propiziatorie di caccia, poi vennero usate le colorazioni delle conchiglie, poi le terre miste all’uovo e via via sempre nuovi modi di rappresentare il proprio vissuto grazie alle nuove scoperte tecnico-scientifiche.
Con un grande balzo in avanti nella storia arriviamo a #Warhol che con il suo #Amiga 1000 realizza, con un programma di grafica allora in voga (Graphicat), le prime opere digitali. Che fosse per sperimentazione o meno (lui amava la innovazioni tecnologiche), la #Commodore commissionò al maestro della #PopArt la realizzazione di altri lavori, sempre con la stessa tecnica.

Quindi, se repituamo opere d’arte le immagini create da lui, allora possiamo per estensione, dire la stessa cosa del lavoro del nostro italiano Alberto Seveso (https://lnkd.in/dGP_SfgW) o di tanti giovani artisti che utilizzano i materiali e le tecnologie oggi a disposizione. L’acrilico, la tempera, l’acquerello esistono ancora e sempre esisteranno, ma diventeranno, probabilmente, l’alternativa vintage e retrò quasi come un vezzo dell’artista.

Se vogliamo ben vedere ogni artista è rivoluzionario rispetto a ciò che lo precede (lo erano i futuristi, lo era #Picasso col cubismo, lo era #Fontana con le Attese e la Fine di Dio, lo è #Cattelan con le sue statue provocatorie) e quindi anche le tecniche usate evolvono di conseguenza…

… e vogliamo parlare di #Cryptoart e di #NFT?

Quindi vi lancio il tema di cui parlare: l’arte digitale, in tutte le sue declinazioni, è affiancabile all’arte “tradizionale” ?

Commentate qui sotto…. chissà che non si trovi un punto d’incontro
#art #artadvisor #contemporaryart #contemporaryartist #consulente #yartcominsoon

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-1640b9202_vangogh-warhol-amiga-activity-6962440290259337216-Xz3I
Arte fisica e arte digitale
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

08 Agosto, 2022

Categoria