Skip to main content

L’Arte in azienda: un investimento nel Benessere e nella Creatività

Oggi voglio darvi qualche numero e qualche suggerimento e poi lasciarvi trarre le giuste considerazioni

1️⃣ Secondo uno studio della Business Committee for the Arts Inc., il 94% delle aziende ritiene che l’arte conferisca benefici all’immagine aziendale e stimoli la creatività dei dipendenti.
2️⃣ Il Corporate Art Brief dichiara che il 73% delle aziende che investono in arte lo fanno per rafforzare il loro brand e l’identità aziendale.
3️⃣ Un sondaggio condotto da Art Fund mostra che il 82% dei dipendenti in ambienti decorati con arte si sente più soddisfatto del proprio ambiente lavorativo.
4️⃣ Nel Report di Americans for the Arts si legge che il 64% delle aziende utilizza l’arte per promuovere il team building e migliorare le relazioni interpersonali.

In che cosa si traducono questi dati statistici?

Il riassunto è presto fatto. L’arte non è solo qualcosa di bello da vedere a casa o nei musei e nelle mostre, ma è anche qualcosa di “utile” a livello aziendale, sia per quanto riguarda il brand o il re-brand di una società, sia per il benessere di dipendenti e dirigenti: vi sono centinaia di pubblicazioni scientifiche che dimostrano quanto i colori e le forme giochino un ruolo fondamentale per ridurre lo stress e spingere alla creatività. Un’opera d’arte ben scelta può rompere la monotonia e incoraggiare i dipendenti a pensare fuori dagli schemi, portando a idee innovative.

E se ci fosse una bella opera d’arte anche all’interno della sala riunioni? i luoghi dove incontrare i propri clienti sono altrettanto importanti quanto gli uffici stessi.
Inserire degli elemento che portino benessere, creatività, e spunti di riflessione creano un ambiente stimolante fungendo da punto di connessione, stimolando conversazioni e facilitando il networking tra i dipendenti e gli ospiti. Una collezione d’arte ben curata può diventare un argomento di discussione e un elemento di coesione all’interno dell’azienda

Investire nell’arte significa investire nelle persone e nel futuro dell’azienda.

(Nelle foto un esempio per tutti: la Fondazione Barilla)

https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_investimento-benessere-creativitaeq-activity-7224307873323864064-c6bj

L’Arte in azienda: un investimento nel Benessere e nella Creatività
Claudio Russo
“La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)

Pubblicato

07 Luglio, 2025

Categoria