Arte e OMS
A novembre 2019 l’OMS ha rilasciato un report che ha nel titolo tutta l’importanza del testo stesso:
“What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review”
Che l’arte abbia sempre avuto un ruolo fondamentale nello starbene e nell’annullare (o per lo meno diminuire) le distanze sociali è ormai assodato. Che importanza ha la fede politica, religiosa o il proprio modo di amare se l’artista è in grado di trasmettere tutta la sua anima nell’opera d’arte? Lo stesso discorso vale per la musica, la danza, la letteratura… insomma per tutta l’Arte in generale
E a supporto di tutto questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica il risultato di un’analisi condotta con lo studio di 900 pubblicazioni, che includono 200 review (che a loro volta ricomprendono oltre 9000 studi a partire dall’anno 2000).
Conclusioni: le arti fanno bene alla salute, migliorano la malattia e la qualità della vita, contribuiscono ad un’assistenza e una cura integrata e attenta alla persona.
Ballare, ad esempio, aiuta la coordinazione dei movimenti, l’orientamento spaziale, diminuisce l’insorgere di malattie legate alle ossa e ai muscoli.
Vedere un museo, una mostra o uno spettacolo, così come assistere ad un concerto scatena nel nostro corpo un’esplosione di Serotonina (ormone della felicità) che abbatte il Cortisolo (ormone dello stress) fino al 60%
…e non ci deve sorprendere se il report include anche le Arti Online perchè le Arti fanno bene anche ai bambini ed ai ragazzi di qualsiasi età, etnia, condizione economica e sociale… soprattutto se è un’arte partecipata e non soltanto “subita”.
Per chi volesse approfondire l’argomento, questo è il collegamento per la versione italiana del report messo gentilmente a disposizione dalla Dors (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute – https://www.dors.it – https://lnkd.in/d88Avrpj)
https://lnkd.in/dNXGnBaE
Se volete saperne di più, se avete curiosità dopo aver letto il report o se volete dei suggerimenti per sperimentare in prima persona gli effetti benefici dell’arte, scrivetemi in privato…. Anche questo è essere un Art Advisor
https://www.linkedin.com/posts/claudio-russo-artadvisor_oms-starbene-musica-activity-6980504704141131776-uW9R
Pubblicato
Categoria